giovedì 29 maggio 2014

aspetti religiosi nell'opera di morando

Uno dei lavori più interessanti proposti dl drappello di artisti che hanno ripensato all’opera di Morando è sicuramente quello di Nadir Montagnana. Dal punto di vista estetico si nota come le sue striature lineari riescano a comporre un’immagine che è in grado dialogare con la produzione “sacra” di Morando. Per questo lavoro Montagnana compie un’operazione di grande acume, allungando i suoi segni fino a evocare una figura che ricorda proprio il San Giorgio di Morando.



Il riferimento a Montagnana ci permette così di riflettere sul valore religioso dell’opera di Morando. Probabilmente, questo tipo di atteggiamento è più marcato di quanto non possa apparire a un primo e sommario esame del corpus pittorico morandoiano. Egli esprime una religiosità popolare, per certi versi ingenua, lontana dalle grandi speculazioni teologiche. Egli si comporta come un pittore della Controriforma il cui interesse principale è quello di garantire la leggibilità del messaggio evangelico. Morando, in questo senso, è allora l’erede di una tradizione che affonda le sue radici nell’arte popolare, in particolare in quella della cultura medievale. In questo senso possono trovare una chiave di lettura le spigolosità prive di grazia delle sue figure: esse risultano assai vicine a quei modelli scultorei o pittorici che proponevano in sintesi le parole dei testi sacri, che garantivano ai semplici (di cui il mondo del pittore alessandrino è pieno) la possibilità di appropriarsi dei contenuti minimi del cristianesimo.


L’immediatezza e la schiettezza della sua produzione religiosa non destava problemi di sorta, egli centrava immediatamente il messaggio da elaborare in chiave religiosa. A conferma di ciò vi è l’ episodio della vittoria di Morando, con un suo Presepio, della Mostra Nazionale di Arte Sacra che si tenne in Alessandria nel dicembre 1949. È vero che la mostra fu fortemente condizionata da censure e che Morando fu solidale con gli esclusi, ma non ritirò la sua opera. Con quel tipo di giuria, probabilmente, Presepio avrebbe retto il confronto anche con gli altri lavori  e sarebbe risultate la prescelta. Il motivo sta proprio nel fatto che essa era più vicina a quella visione che non gradiva l’interpretazione artistica dei fatti religiosi, ma, preferiva il racconto di essi, nell’ottica della semplicità. 

Nessun commento:

Posta un commento