lunedì 27 ottobre 2014

il segno di luigi boille

La particolarità dell’ultima produzione di Luigi Boille è determinata dal fatto che il segno che emerge dal fondo dei suoi supporti sembra alimentare la percezione di una vita prettamente pittorica tutta interna all’opera, un dinamismo organico che fa di tutto per emergere e affermarsi come “centro di una rappresentazione”.



Fatta questa premessa, si prende atto di una conseguenza che si determina e che insiste su due variabili: da una parte il dinamismo della costruzione, dall’altra l’attenzione al segno come modo concreto di non perdere un contatto con il reale. La consistenza spaziale e la resa segnica di Boille rendono a chi osserva una sua tela o un suo foglio, l’idea per cui non conta – come invece avviene nell’informale – la materia, o meglio, la riduzione della tela alla propria materia pittorica. Interessa invece una determinata percezione, una suggestione della materia che dà al segno una possibilità di essere inteso come immagine.



Se è vera questa presunta corporeità del segno che emerge dalla tela come un’isola nell’oceano, è anche vero il riferimento di labilità, di dinamica, dei limiti di spazio e di tempo a una visione corporea della vicenda che la sequenza dei lavori di Boille, quasi delle variazioni di uno stesso tema, insegnano.




Il colore che ogni tanto appare come compatto sfondo di alcune carte, risulta essere la memoria delle pitture che Boille aveva realizzato durante gli anni Sessanta. Esso rimane come una citazione quasi a attenuare la pressione della superficie (non)dipinta, che però fa intuire la possibilità di combinare il segno con lo spazio in infinite tipologie, attraverso un modo differente rispetto a quello che avviene sulla superficie dipinta. Il pittore romano traduce l’esperienza percettiva nella sua pittura e lo fa attraverso una sorta di lenta appropriazione di “altro”, cioè di elementi che derivano da combinazioni di fenomeni formali, cromatici e ritmici. L’opera di Boille è una rappresentazione che dall’immagine arriva al corpo. Egli articola i suoi lavori in maniera assai fresca e espressiva, secondo una solida vivacità di fondo che pervade anche questa serie di lavori realizzati intorno al 2010. 

Nessun commento:

Posta un commento