lunedì 24 marzo 2014

la purezza della pittura di piero rambaudi

Ciò che colpisce e affascina dell’arte di Piero Rambaudi (1906 – 1991) è il suo esprimersi attraverso la ripetizioni di moduli geometrici e cromatici che finiscono per comporre delle aree cariche di contrasti ritmici e, nello stesso tempo, di palesi equilibri formali. Rambaudi è l’autore di un gioco dalle difficili regole che egli gestisce con grande abilità, sfidando la materia e la forma, fino a colpire lo spettatore chiamato a guardare le trame che si compongono sulle superfici dei supporti.



Gli oli degli anni Sessanta sono minimali. L’artista appronta una porzione della tela con una larga spatolatura sulla quale agisce sollevando frammenti di materia pittorica in modo da corrugare una parte della campitura. È il risultato della tensione che appartiene alla pochezza insita nelle cose, cose dalle quali si può captare solo questa sorta di “ronzio tattile”. I colori di questa fase sono lividi, solcati qua e là da bagliori biancastri, mentre il segno resta isolato in crocicchi che scandiscono lo spazio con regolarità geometrica. Qualcuno, a proposito di queste straordinarie opere, ha parlato di “paesaggio”, ma quest’ultimo è già bruciato e l’artista ne mostra le ceneri, le ferite di una lotta con l’esistente che non approda a nulla. È dunque un segno caduco che regge la scena, ma che nella sua caducità trova una sorta di risarcimento. In Rambaudi appaiono tracce di una povertà persuasiva che trasmettono il senso di una ricerca austera, spoglia e decisamente intensa.




A completare questo percorso, in modo da comprendere appieno gli sviluppi della ricerca del maestro torinese, sono presentate alcune carte intelate degli anni Ottanta. Esse mantengono intatto quell’equilibrio formale che unisce segni e cromie, collocandosi all’interno di un continuo e coerente processo di riflessione estetica. Interessante, anche se dominata da maggiore intensità coloristica, apparentemente in contrasto con quella delle opere degli anni Sessanta, l’ultima fase della sua produzione. In essa egli compie delle ricerche nelle quali associa la geometria dei frattali – enti geometrici non interi in grado di riprodurre l’ente di partenza su ogni scala – alla sua arte, concentrandosi sulla misteriosità di un processo meccanico e schematico ma che, attraverso il colore, conquista il suo spazio ravvisando in ogni cromia quella capacità intimamente misterica di far intravvedere nel colore il suo eterno mistero. 


Nessun commento:

Posta un commento